Biografia
Yoga
“Yoga è Celebrazione, Gioia e Creatività. Ogni scoperta e percezione che vengono dalla pratica quotidiana e dal mio studio personale, sono stimoli da passare agli altri. Yoga è come la Poesia: l’esperienza individuale diventa Universale quando è condivisa.”
Benedetta Capanna si accosta allo Yoga e alla meditazione studiando con Frank Jude Boccio nel 1996 e successivamente si certifica come insegnante all’Integral Yoga Institute di New York (2002) e all’Istituto di Yoga di Roma (2005). Dal 2008 è socio ordinario YANI – Yoga Associazione Nazionale Insegnanti.
Il suo insegnamento è nutrito dall’Integral Yoga ed è ispirato e sostenuto dal gioioso incontro con Diane Long, con la quale comincia ad esplorare dall’ autunno del 2007 l’approccio allo Yoga di Vanda Scaravelli e dall’anatomia esperienziale, di cui ottiene il master seguendo Jader Tolja dal 2011 al 2015.
La pratica è infatti per Benedetta un meraviglioso viaggio, nel quale risvegliare presenza, curiosità, conoscenza, mistero e poesia; è il dono dell’integrità del corpo, dell’abitarsi, piuttosto che una serie di tecniche da eseguire alla perfezione e ripetere a memoria.
Amante e appassionata dello Yoga accanto all’assiduo studio con Diane Long, segue i seminari con Boris Tatsky, Claudio Conte, Eric Baret, Edoardo Beato, Federico Squarcini, Gioia Lussana e Raffaele Torella nella formazione continua che richiede lo stesso insegnamento. Partecipa alla prima, la seconda e la terza edizione di “Alle radici dello yoga: genesi, sviluppo e scienza di un fenomeno globale” organizzato dal Museo delle Civiltà (Mibact), Roma.
Negli anni segue lo Yin Yoga Teacher Training con Corina Benner, lo Yoga of the Heart Cardiac and Cancer Certification Training ideato ed insegnato da Nishala Devi, l’Adapting Yoga for Disability Level 1 e lo Yoga Accessibile Teacher Training diventandone ambasciatrice.
Conduce regolarmente lezioni di gruppo e private, seminari di formazione e post formazione, seminari tematici e residenziali portando lo Yoga anche in contesti diversi dai centri di Yoga come centri di aggregazione giovanile, scuole medie e licei, corsi di formazione per danzatori, oltre a College e Università. Nella tesi di laurea di Maddalena Elisa Chiara (relatore Prof. Cervellati Elena) presso l’Università di Bologna Scuola di Lettere e Beni culturali Il respiro Yogico nel corpo sottile della danza d’autore italiana, Chiara Corte, Francesca Proia e Benedetta Capanna, si parla della profonda influenza che lo Yoga ha avuto nelle sue scelte artistiche e nell’evolversi del suo segno coreografico.